
“Progettazione e produzione di otto video pubblicitari, i quali hanno l'obiettivo di esporre le caratteristiche delle diverse polizze assicurative proposte dall’azienda."
Progetto per ASSI.GE.CO

I vincoli posti dall’agenzia assicurativa sono stati i seguenti:
​
-
brevi video tra 40-90 sec
​
-
Budget ridotto
​
-
I video pubblicitari devono essere tre per la polizza “Assibici”, tre per “MusicistaSereno”, uno per “AssicurazioneDrone” e uno per la presentazione dell’agenzia Assi.Ge.Co.
​
-
Lo stile richiesto dall’azienda è una grafica fumettistica e cartoon animata in motion graphic; fatta eccezione per il video di presentazione dell’azienda.
​
-
I dati raccolti da precedenti campagne pubblicitarie indicano che le visualizzazioni provengono per l’80% da mobile.
​
-
I video verranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’azienda, sul canale YouTube e sul loro sito.
Considerati i seguenti vincoli si sono formulate le linee guida da seguire durante la produzione.
​
La grafica deve essere chiara e visibile. Dato che i video verranno perlopiù visualizzati su schermi di dimensioni ridotte i personaggi devono avere dei connotati ben visibili, trasmettere chiaramente stati d’animo tramite gesti ed espressioni facciali. La fisionomia dei personaggi, occhi grandi e tratti quasi infantili, è stata studiata al proposito di suscitare simpatia e tenerezza.
​
Lo storytelling deve seguire quattro fasi ben distinte, sigla di apertura, accesso alla polizza, imprevisto, risoluzione dell’imprevisto, chiusura e contatti.
​
Atmosfera. I video devono principalmente trasmettere fiducia e tranquillità: la grafica, i suoni e lo storytelling devono concorrere intento. L’obiettivo della nuova campagna pubblicitaria è sia quella di far conoscere a potenziali clienti nuove polizze innovative sia quella di creare un rapporto di fiducia tra clienti e azienda.